State valutando quali tipologie di finestre scegliere per la vostra casa ?
Quando è il momento di fare questa scelta è bene fare considerazioni serie sulla casa, sul luogo dove si trova la casa e sul meteo del posto.
In questa guida vi forniremo tutte le indicazioni per aiutarvi nella scelta della finestra perfetta.
Jel serramenti vende e installa 3 tipologie di materiali per le finestre: legno, legno/alluminio e pvc.
Le finestre in legno si adattano ad ogni tipo di casa classica o moderna, il legno è considerato come l’espressione della tradizione e dell’eleganza.
In genere le finestre in legno vengono scelte perchè sono clade, il calore che emanano nelle stanze della casa, per la loro funzionalità di isolante termico naturale e acustico e per l’estetica elegante e raffinata.
Inoltre, è possibile personalizzazione il telaio e le maniglie della finestra con gusto classico, contemporaneo, sofisticato o moderno.
Il legno garantisce una buona protezione termica dal freddo e caldo esterno durante la stagione invernale ed estiva.
Le finestre in legno sono solide, eleganti ma soprattutto ecosostenibili grazie al fatto che il legno è un materiale naturale.
Grazie alle tecnologie usate nella produzione delle fiestre in legno, necessita di una bassa manutenzione.
È sufficiente passare le superfici del legno con un panno morbido ed acqua tiepida per mantenere bello e pulito le vostre finestre.
Finestre in legno/alluminio
Per realizzare una finestra in legno/alluminio vengono unite e integrate le ottime caratteristiche del legno e dell’alluminio.
Le finestre in legno/alluminio sono dei serramenti che hanno una struttura interna di legno e un guscio protettivo esterno in alluminio che protegge dall’ntemperie e dalle piogge battenti.
Le finestre in legno/alluminio coniugano al meglio i benefici del legno a quelli dell’alluminio garantendo una performance tecnica del serramento ai massimi livelli.
Finestre in pvc
Negli ultimi anni è aumentata la richiesta di finestre in pvc, un materiale riciclabile al 100% termoplastico ottenuto dalla lavorazione del petrolio, longevo e resistente, bassa manutenzione e molto facile da pulire.
Le tre caratteristiche principali delle finestre in pvc sono: isolamento termico, isolamento acustico e isolamento all’acqua.
Il pvc è un materiale facilmente lavorabile e offre la possibilità di avere un prodotto personalizzabile per forma, profilo e finiture, grazie all’applicazione di pellicole plastiche si potrà ottenere lo stile e l’aspetto estetico desiderato.
Tipo di apertura
Le ante o battenti, sono gli elementi apribili delle finestre, possono avere vari movimenti, rotazione, traslazione o combinati e in base a questo, si riconoscono le seguenti aperture:
- ante a battente
- ad anta e ribalta
- ante a ribalta o vasistas
- ante scorrevoli
- ante a bilico
- ante a libro
Tipo di vetro
Per ottimizzare il risparmio energetico della casa, i vetri sono disponibili in più versioni, tra i principali troviamo i seguenti:
- 2 vetri detto anche doppio vetro separati da una intercapedine di aria oppure gas per aumentare l’isolamento termico.
- 3 vetri detto anche triplo vetro separati da due intercapedini di aria oppure gas per aumentare l’isolamento termico.
- Vetri stratificati formati da più lastre interposte e da film plastici, che in caso di rottura non si frammentano ma restano incollati al film plastico.
- Vetri selettivi servono a bloccare il calore all’esterno della casa.
- Vetri basso emissivi, permettono al calore del sole di entrare e impediscono a quello del riscaldamento di uscire.
- Vetri riflettenti, servono a riflettere verso l’esterno i raggi del sole.
- Vetri fonoassorbenti servono a ridurre il rumore in esterno della casa.
- Vetri blindati servono principalmente per la sicurezza, sono composti da un vetro stratificato antisfondamento.
Classifica delle migliori finestre secondo Jel serramenti
Sul podio troviamo tre finestre di ottima qualità, il gradino più basso se lo gioca le finestre in legno, al secondo posto invece troviamo le finestre in pvc, mentre a guidare la classifica sono le finestre in legno/alluminio.
Arrivati a questo punto vi consiglio di leggere l’articolo che abbiamo scitto per capire qual’è la differenza tra legno/alluminio e alluminio/legno …
Per poter scegliere al meglio quali tipologie di finestre sono le migliori per la vostra casa, Jel Serramenti mette a disposizione la propria esperienza a tutti i clienti.
Scegli il modello di finestra che più ti soddisfa e richiedi un preventivo.